LA REGINA DELLA MIA COLAZIONE: LA GRANOLA

Come rendere il pasto più importante della giornata un'esplosione di gusto e di piacere?

Ora che siamo prossimi all'estate, una bowl di frutta fresca e #granola fa gola anche a chi la colazione "proprio no" e finalmente anche in Italia la Granola ne sta diventando la regina.

Ma che differenza c'è tra Granola e Muesli?

il muesli e la Granola hanno come base gli stessi ingredienti, ovvero una miscela di cereali e frutta secca, spesso arricchite da cioccolato, cannella o estratto di vaniglia. La Granola però, a differenza del muesli, è cotta al forno, spesso con miele, sciroppo d'acero, di riso etc, per legare gli ingredienti.

 

 

Io ne ho provate parecchie di Granola da quando sono tornata da Bali, la terra delle coloratissime #bowls che si mangiano prima con gli occhi e poi con la bocca!

Qui in Italia quella che reputo migliore è la Granola proteica raw di Vivoo. Ciò che maggiormente apprezzo, è che non usano zuccheri aggiunti di nessun tipo pur rimanendo ricca nel gusto, anzi è proprio buona, tant'è che la uso anche come snack spezza fame.

Controlliamo insieme i valori nutrizionale e gli ingredienti:

 

VALORI NUTRIZIONALI MEDI 100G

 

Energia 1510KJ

Energia Kcal 359 Kcal

Grassi 6,1g

di cui g. Saturi 2,5g

Carboidrati 53,8g

di cui zuccheri 17g

Fibre 17,7g

Proteine 13,5g

Sale 0,02*

 

* Il contenuto di sale è dovuto esclusivamente al sodio naturalmente presente

 

INGREDIENTI:

Grano sareceno germogliato* 40%

nettare da fiori di cocco* 21,5% , proteine di nocciole*15%, cacao in polvere crudo* 7%

Uva Thompson* 7%, proteine di semi di zucca* 5%, Albicocche* 4,5%

*Biologico

 

L'etichetta la dice lunga sulla genuinità dei prodotti utilizzati, tutti rigorosamente Bio, Gluten Free e, in più, non è cotta al forno come le altre in commercio ma essiccata dolcemente a 40 gradi. Tutto ciò è fantastico!

 

Volete sapere come la consumo? ( a parte sgranocchiarla di continuo :D )

La mia giornata inizia con una ricca colazione, anche perché a me serve l'energia giusta per affrontare il lavoro mattutino in una azienda vinicola e insegnare yoga al pomeriggio. E nel frattempo devo anche fare la mia pratica yoga quotidiana!

 

LA MIA COLAZIONE TIPO:

un vasetto di yogurt di soia bio

Granola Proteica raw di Vivoo re-volution

una manciata di mirtilli (la mia passione) più una spolverata di super food Acai in polvere

fragole

banana

 

PROCEDIMENTO: Verso prima lo yogurt in una ciotola, aggiungo i mirtilli, le fragole e la banana, poi la Granola Raw, curando nei minimi dettagli la presentazione perché sono una esteta, specie nel cibo!

E quando voglio la vera Bowl all'Acai di Bali?

anziché lo yogurt di soia, uso la polpa di acai (si trova per lo più surgelata in sacchetti già pronti nei negozi specializzati Bio o su internet) ma, essendo molto fredda, è una variante che uso solo d'estate.

 

INGREDIENTI:

polpa di Acai surgelata

bevanda vegetale secondo il proprio gusto

sciroppo di riso o miele di acacia

banana

mirtilli

granola proteica Vivoo

scaglie di cocco bio

mandorle tritate

PROCEDIMENTO: Frulla per qualche secondo la polpa di acai surgelata con una manciata di mirtilli, metà banana, un cucchiaino scarso di sciroppo di riso o miele, e rendila più cremosa versando un po' della tua bevanda vegetale preferita. La consistenza deve essere quella di uno smoothie molto denso perché deve essere mangiato con il cucchiaino. Metti il composto in una Bowl e guarnisci con mirtilli, l'altra metà della banana, scaglie di cocco, mandorle tritate e Granola Proteica Vivoo

 

 

Buon appetito e Buona giornata!

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